Traumatologia dello sport

La traumatologia sportiva occupa un ruolo preminente nella Medicina dello Sport.

In ambito sportivo il Dott. Matteo Casali collabora con esperti di terapia fisica e riabilitativa per garantire un veloce recupero di tutte le abilità fisiche dei suoi Pazienti.

Il Dottore opera ed effettua visite mediche ortopediche specialistiche presso studi e cliniche private convenzionate con le principali agenzie assicurative.

“E’ necessario considerare l’Atleta infortunato diversamente da come viene considerato e trattato il Paziente normale viste le necessità di un recupero completo nei tempi più veloci possibili, collaborando anche con esperti di terapia fisica e riabilitativa.” Dott. E. Arcelli

Le patologie più ricorrenti interessano:

  • Tendiniti
  • Talloniti
  • Distorsioni articolari
  • Lesioni muscolari
  • Meccanismi lesivi della colonna vertebrale

La cura di queste patologie deve andare di pari passo con la conoscenza della ricerca sulla prevenzione della traumatologia sportiva (plantari, tutori di caviglia e ginocchio, corsetti, calzature specifiche).

Il Dott. Matteo Casali è affiliato alla Società Italiana di Medicina dello Sport e attualmente collabora con la F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) per le squadre Nazionali Italiane di Sci Alpino-Maschile e Femminile.

Ha inoltre esperienza con squadre e sportivi di livello nazionale e internazionale di Hockey su ghiaccio, Rugby, Calcio e Atletica Leggera.

Il Dott. Casali è da sempre un grande appassionato di sport, passione che lo ha portato a partecipare alle più importanti maratone al mondo tra cui New York, Boston, Chicago e Milano.